Abbiamo visto i lavori prodotti all’I.C. Don Milani e quelli all’I.C. Torquato Tasso, ed ecco ora quelli realizzati all’I.C. Giuseppe Giuliano per il progetto “Dalla pagina allo schermo“! Anche qui i laboratori sono stati un’occasione preziosa per sperimentare linguaggi artistici e narrativi. Guidati dalla fumettista e illustratrice Ilaria Palleschi – autrice di graphic novel come Conforme (BAO Publishing), Buster (Tunué) e Nereidi (Il Castoro) – gli studenti hanno così ideato un universo condiviso per la propria avventura spaziale, con trame originali e mondi immaginari popolati da personaggi straordinari.
Naturalmente, anche per loro il laboratorio è andato oltre il disegno: è stato un vero e proprio viaggio nell’educazione all’immagine, dove la fantasia individuale si è fusa in un processo collettivo e inclusivo. Ogni matita ha tracciato non solo volti e paesaggi, ma anche nuove relazioni e competenze trasversali. Il lavoro di squadra è infatti stato decisivo per portare a termine i vari lavori, dal fondale alla storia. Una collaborazione che ha permesso ai ragazzi di sviluppare ulteriormente la coesione tra loro.
Completati personaggi, pianeti, astronavi e fondali, è dunque tutto pronto per passare ad una fase del progetto molto attesa dai ragazzi: quella delle riprese! Negli incontri finali ci sarà infatti l’occasione di portare quanto realizzato davanti la macchina da presa, scoprendo come si svolgono le riprese, dall’organizzazione delle luci fino al dare l’azione!
In attesa di scoprire come anche queste storie prenderanno forma nella fase di riprese, ecco intanto qualche scatto di questi altri incontri laboratoriali del progetto Dalla pagina allo schermo, dedicati ai lavori prodotti e al gioco di squadra tra studenti!
“Dalla pagina allo schermo” è un progetto promosso dall’I.C. Don Milani di Latina nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’istruzionee del Merito. Maggiori informazioni su: https://cinemaperlascuola.istruzione.it/.