Il progetto Dalla pagina allo schermo è nato con l’obiettivo di far scoprire agli studenti in che modo media molto diversi tra loro come quello del cinema e del fumetto possono dar vita ad un inaspettato dialogo. Quando una storia nasce dalle pagine di un fumetto e poi arriva alle immagini in movimento di un film, o viceversa, avviene infatti un processo di adattamento.
Alcuni passaggi della storia, personaggi principali o secondari, ambientazioni, punti di vista, elementi chiave, possono cambiare o presentare dettagli differenti. Oppure possono restare identici, mostrando la magia del passaggio dal disegno statico all’inquadratura filmica. Dopo quando visto, disegnato e analizzato negli incontri precedenti, quello dedicato più esplicitamento al tema dell’adattamento è dunque stato il punto culminante di questa prima parte di progetto.
Un momento che – grazie a formatori d’eccezione come Mauro Uzzeo (regista e sceneggiatore che si muove con successo tra cinema e fumetto) e Chiara Guida (critica cinematografica, co-fondatrice di Cinefilos.it e Cinefilos APS) – ha quindi coinvolto gli studenti partecipanti nel mettere in pratica l’occhio critico sviluppato su quanto quanto visto e letto di Asterix e il segreto della pozione magica a Nausicaa della Valle del Vento.
Sono così state indagate somiglianze e differenze tra l’opera cartacea e l’adattamento animato di questi due titoli, esempi ideali per comprendere l’adattamento e poter poi applicare quanto appreso sui tanti altri casi simili esistenti, permettendo una maggior padronanza di questi linguaggi.
Di seguito, ecco qualche scatto di questo importante incontro di Dalla pagina allo schermo svoltosi come sempre negli istituti IC Don Milani, IC Torquato Tasso e IC Giuseppe Giuliano di Latina!
“Dalla pagina allo schermo” è un progetto promosso dall’I.C. Don Milani di Latina nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’istruzione e del Merito.
Maggiori informazioni su: https://cinemaperlascuola.istruzione.it/.