Con gli incontri dedicati alla lettura e all’alfabetizzazione dei fumetti, gli studenti del progetto Dalla Pagina allo Schermo hanno avuto l’occasione di approfondire e comprendere la narrazione per immagini di questa popolare forma d’arte. Come step successivo, i ragazzi sono poi stati guidati nel processo di analisi di un film appena visto per scoprire gli elementi chiave per una visione consapevole, comprendendo così il funzionamento e le componenti del linguaggio cinematografico, ma anche il processo di adattamento che da un fumetto porta al film.
Sono queste le attività che il progetto Dalla pagina allo schermo ha portato avanti negli incontri didattici dedicati al cinema negli I.C. Don Milani, I.C. Torquato Tasso e I.C. Giuseppe Giuliano. Insieme a critici cinematografici, studentesse e studenti hanno quindi avuto modo di comprendere le basi del linguaggio filmico, esplorato le tematiche universali raccontate, ma anche comparato i dettagli delle storie a fumetti con quelle in movimento. Un’occasione che ha anche permesso agli studenti di scoprire la bellezza inimitabile di una visione collettiva, che rende l’esperienza di visione ancor più entusiasmante e memorabile.
Ovviamente non poteva mancare la componente creativa: quale modo migliore del disegno per raccontare i propri personaggi?! I ragazzi hanno infatti avuto l’occasione di mettersi alla prova ideando il loro personalissimo supereroe, un esercizio che ha permesso loro di sbizzarrirsi con la fantasia, le forme e i colori, permettendo anche di introdurre alcune delle attività che verranno poi più ampiamente riprese con il laboratorio previsto da programma.
Qui di seguito, ecco alcune foto di questi nuovi incontri del progetto Dalla Pagina allo Schermo, tra visioni di film, analisi e disegni:
“Dalla pagina allo schermo” è un progetto promosso dall’I.C. Don Milani di Latina nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’istruzione e del Merito.