Leggere un fumetto in classe può essere un’attività didattica inclusiva, partecipativa e di grande interesse per studentesse e studenti, soprattutto quando la lettura è un’attività condivisa con i propri compagni di classe e ad alta voce. È quanto Mauro Uzzeo ha fatto per il progetto Dalla Pagina allo Schermo, proiettando alcune pagine di “Spider-man: chi è Miles Morales?”, – il fumetto Marvel da cui è stato in parte tratto il film del 2018 Spider-Man: Un Nuovo Universo – e coinvolgendo così gli studenti della scuola primaria della I.C. Giuliano e della scuola media dell’I.C. Don Milani.
Gli studenti sono quindi stati guidati alla scoperta di personaggi, dialoghi e vignette che animano questa storia d’avventura, azione e amicizia. Il tutto fatto in vista della visione del film appena citato, attività grazie alla quale gli studenti saranno in grado di riconoscere somiglianze e differenze esistenti tra le due opere e dettate dalle esigenze dei rispettivi media.
Spider-Man è indubbiamente un’opera molto pop, solitamente vista come produtto di mero intrattenimento e quindi poco considerato in ottica di apprendimento scolastico. Eppure, questo fumetto, proprio perché così vicino all’universo narrativo dei giovani partecipanti, si è rivelato per loro un’inedita fonte educativa, riuscendo a stabilire un’occasione di alfabetizzazione al fumetto e agli elementi chiave che lo compongono e facendo altresì crescere così la curiosità verso questa forma di narrazione e verso la comparazione con il prodotto cinematografico ispirato.
Inoltre, gli studenti hanno avuto modo di ragionare insieme ai formatori sugli insegnamenti morali della storia narrata tanto nel fumetto quanto nel film, relativa al potere proprio di ogni essere umano di poter compiere del bene, di sceglierlo non cedendo alla tentazione del male e così divenendo, a tutti gli effetti, un supereroe.
Ovviamente, come nelle altre classi partecipanti, alla fine non poteva mancare un momento dedicato al disegno: come un fumettista, ognuno ha disegnato la sua prima brevissimissima storia in cinque vignette. Un esercizio utile a comprendere il linguaggio del fumetto e della narrazione per immagini.
Qui di seguito, ecco alcune foto di questi nuovi incontri del progetto Dalla Pagina allo Schermo:
“Dalla pagina allo schermo” è un progetto promosso dall’IC Don Milani di Latina nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’istruzione e del Merito.