Dopo i primi incontri svolti, il progetto “Dalla pagina allo schermo” prosegue con una serie di incontri in aula dedicati alla lettura collettiva e ad alta voce delle parti salienti della storia di un fumetto, andando alla scomperta delle sue componenti e delle sue caratteristiche più immediatamente riconoscibili.
Tra le classi della scuola media dell’IC T. Tasso e dell’IC G. Giuliano di Latina, “Asterix e Cleopatra” è stato il primo fumetto protagonista di questo percorso, selezionato in virtù del suo essere non solo ideale per l’età degli studenti coinvolti ma anche in quanto riconosciuto quale grande classico di questa forma artistica. Nel corso degli incontri, sono però stati fatti anche tanti altri esempi immancabili di fumetto, tra grandi capolavori e titoli più recente, per permettere agli studenti di cogliere le tante sfumature possibili.
Guidati da Mauro Uzzeo e Renato Chiocca, studentesse e studenti ne hanno così scoperto i personaggi, i dialoghi e le vignette, creando così un’occasione coinvolgente di alfabetizzazione al fumetto e agli elementi chiave che compongono questa forma d’arte. Un primo approccio molto importante, che permette di apprendere il linguaggio di questa forma artistica per andare poi a comprendere in che modo si distingue da quello cinematografico.
E a completare non poteva mancare anche un momento dedicato al disegno: nei panni di un fumettista, ognuno ha disegnato la sua prima brevissimissima storia in tre vignette! Una prima prova pratica che ha permesso agli studenti di comprendere il funzionamento delle storie a fumetti e che anticipa il laboratorio pratico previsto a completamento del progetto.
Di seguito, ecco alcune immagini da queste giornate di lezione di Dalla pagina allo schermo:
“Dalla pagina allo schermo” è un progetto promosso dall’IC Don Milani di Latina nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’istruzione e del Merito.