Risvegli: il programma completo della prima edizione

La storica Piazza Duomo di Mandatoriccio mercoledì 16 agosto – a partire dalle 18.30 – ospiterà la prima edizione della manifestazione intitolata Risvegli. Un appuntamento voluto per “conoscere gli aspetti più profondi, segreti e intimi del territorio per enfatizzarli attraverso la costruzione di un processo di scoperta e ri-scoperta, di valorizzazione e di promozione”.

L’iniziativa è promossa da: Cinefilos APS, FuoriAsse, Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE), Cooperativa Letteraria e Comune di Mandatoriccio.

PROGRAMMA

RISVEGLI: DOMANDE NUOVE AL PASSATO PER VALORIZZARE IL PRESENTE

mercoledì 16 agosto, Piazza Duomo – Mandatoriccio (CS)

  • 18.30 Imparare a fare il Manicotto De. Co. di Mandatoriccio

Con la cultura non si mangia?
Teresa Greco e Maria Grillo sveleranno i segreti del Manicotto.
Evento realizzato in collaborazione con Giulia Cosenza (Il calice di Ebe).

Saluti istituzionali. Intervento del Sindaco di Mandatoriccio Vincenzo Leonardo Grispino.

  • 19:30 Presentazione della raccolta di racconti La gente è pazza (FuoriAsse Edizioni, 2023) di e con Antonella Berni

Storie di quotidianità, racconti brevi, vivaci e grotteschi, crudeli, conditi dall’attualità vorace e assurda che ha colpito il nostro mondo negli ultimi anni. Al centro, noi esseri umani, con i nostri pregiudizi, il nostro sguardo, uguale e diverso da quello degli altri.

Dialogano con l’autrice Carmela Corvo e Rita Rizzuti. Coordina Caterina Arcangelo. Letture di Rossella Pugliese

  • 20.30 Ernesto Ascolillo nel ricordo degli amici

Un momento per ricordare Ernesto Ascolillo, importante protagonista della “cultura” di Mandatoriccio. Interventi di Egidio Carlino e di Francesco Madeo

Proiezione del cortometraggio Lu Sposalizzu (2007, ’20min) di Francesco Madeo. Con Ernesto Ascolillo, tratto da una poesia di Pasquale Spataro.

  • 21:30 Presentazione del saggio Le Malizie delle donne. Arte e potere della seduzione (Marietti 1820, 2021) di e con Luìsa Marinho Antunes

Il saggio darà il via a una discussione sul tema del femminile, in cui le esperienze della cultura alta dialogano continuamente con le tradizioni della cultura popolare. Il ruolo della donna, custode delle più grandi virtù e dei più grandi mali, nella società di ieri e di oggi. Il ruolo della donna oggi al Sud. Dialogano con l’autrice Egidio Carlino, Rossella Pugliese, Rita Rizzuti Coordina Caterina Arcangelo

  • 22.30 Caterina Iannelli e Francesco Madeo introducono la proiezione del film L’Estate Silana (1927) – ’50 min” di Tiberio Smurra

Il film è stato restaurato dall’Archivio Cineteca della Calabria in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo Lastcam. La proiezione è accompagnata da musiche dal vivo di Alessandro Castriota Scanderberg. In collaborazione con il “The Memories Film Fest”

  • Conclusioni e dibattito La memoria storica dei luoghi e il peso dell’oblio.  Tornare oggi al valore delle nostre tradizioni per un futuro sostenibile.

Un incontro a più voci in cui sarà coinvolto il pubblico sulla necessità di tornare a riflettere e a ripensare i temi che formano la memoria storica dei nostri luoghi e costituiscono il valore stesso delle nostre tradizioni. Sarà affrontato il problema della perdita del senso della storia e del suo conseguente declino in termini di valore sociale.

Sarà anche trattato il tema della migrazione e le conseguenze dello spopolamento delle regioni del Sud. Intervengono: Luìsa Marinho Antunes, Caterina Iannelli, Angelica Pizzuti Coordina Mario Greco.

Risvegli I edizione programma

Correlate

Pronti, laboratori… via! Il progetto “Dalla pagina allo schermo” passa dalla teoria alla pratica

Il momento tanto atteso è finalmente giunto! Dopo aver...

Behind the Light – II edizione di Cineteca di Milano in Calabria

Cinefilos APS annuncia l'inizio della seconda edizione di Behind...

Dal film al fumetto e viceversa: alla scoperta dell’adattamento grazie al progetto Dalla pagina allo schermo

Il progetto Dalla pagina allo schermo è nato con l'obiettivo...

Ritorno al cinema! Seconda proiezione in sala per gli studenti di Dalla pagina allo schermo

Nuova proiezione al cinema per studentesse e studenti! Dopo...

Tutti al cinema grazie al progetto Dalla pagina allo schermo!

Uno dei momenti più attesi del progetto Dalla pagina...